Ricerca Avviata

Le schede didattiche

DESCRIZIONE. Il Dipartimento nella scuola dell’autonomia è uno strumento molto utile per la progettazione curricolare e per il coordinamento delle diverse azioni che la scuola persegue: orientamento, formazione, valutazione, valorizzazione, rapporti con il territorio, innovazione tecnologica. La progettazione degli interventi da adottare riguarda tutti gli insegnanti: l’intera comunità scolastica è chiamata ad organizzare i curricoli in funzione dei diversi stili o delle diverse attitudini; ad adottare materiali e strategie didattiche più adeguate ai reali bisogni degli alunni per favorire e potenziare gli apprendimenti; ad attuare una didattica davvero inclusiva, centrata sui bisogni e sulle risorse personali, che riesca a rendere ciascun alunno protagonista dell’apprendimento qualunque siano le sue capacità, le sue potenzialità e i suoi limiti (alunni con Bisogni Educativi Speciali e con Disturbi Specifici dell’Apprendimento). Le Programmazioni dei Dipartimenti sono quindi il risultato della sinergia tra docenti e nascono dalla riflessione sulle Indicazioni nazionali e sulle Linee Guida Nazionali, dalla loro declinazione attraverso il confronto tra docenti, ognuno dei quali vi investe la propria preparazione e la propria esperienza e la propria professionalità, valorizzando gli strumenti forniti alle scuole: autonomia didattica, autonomia di ricerca e di sperimentazione.

Finalità generali:

  • Costruire ambienti di apprendimento ricchi di stimoli per delineare percorsi che formano individui capaci di scelte consapevoli e cittadini attivi e aperti al confronto, alla riflessione e al dialogo.
  • Intrecciare legami solidi tra scuola, famiglia, società e territorio, visti come contesti in cui maturano opportunità di crescita.
  • Considerare l'acquisizione di competenze trasversali di cittadinanza attiva , previste dalla Costituzione italiana e dal Quadro comune europeo nell'ambito delle otto competenze chiave per l’apprendimento permanente come valore agito e ricerca condivisa di nuclei tematici e percorsi comuni da inserire nei programmi da svolgere .
  • Valorizzare il rapporto scuola - enti territoriali, affinché diversi soggetti mettano insieme conoscenze, risorse, storia, identità, coesione sociale.

 Obiettivi educativi trasversali:

  • Favorire un comportamento responsabile, accrescendo la stima di sé e la fiducia verso gli altri.
  • Essere capace di gestire i rapporti interpersonali, collaborando con tutte le componenti scolastiche, usando un linguaggio socialmente corretto.
  • Praticare la tolleranza e il rispetto di ogni forma di diversità.

Obiettivi formativi trasversali:

  • Incrementare il successo scolastico, riducendo abbandoni e ripetenze.
  • Promuovere le eccellenze con percorsi di approfondimento.
  • Prendere coscienza dei propri limiti e sviluppare proprie capacità, alimentando fiducia in sé e curiosità culturale.

Obiettivi formativi trasversali per gli alunni con BES

I Dipartimenti attraverso interventi personalizzati/individualizzati e monitoraggi periodici, garantiranno il raggiungimento degli obiettivi didattici degli alunni con BES attraverso la flessibilità delle strategie e, in particolar modo, mireranno allo sviluppo e al potenziamento delle capacità cognitive, affettive- relazionali, promuovendo atteggiamenti di interesse di motivazione e di partecipazione. Questi gli obiettivi socio-comportamentali e formativi da raggiungere, oltre quelli concordati con la FS per l’Inclusività:

  • migliorare i processi di integrazione e di socializzazione;
  • potenziare l’autostima e il grado di autonomia personale e sociale;
  • sensibilizzare al rispetto dei ruoli e delle regole;
  • saper esprimere le conoscenze e i contenuti utilizzando un lessico appropriato ed adeguato;
  • saper analizzare e comprendere semplici testi e utilizzare linguaggi specifici;
  • arricchire il proprio bagaglio culturale

 

PROGETTAZIONE DIDATTICA  DI  ITALIANO 

PROGETTAZIONE DIDATTICA  AREA STORICO - GEOGRAFICO -SOCIALE

PROGETTAZIONE DIDATTICA MATEMATICA E TECNOLOGIA

PROGETTAZIONE LINGUE STRANIERE

PROGETTAZIONE INCLUSIONE

PROGETTAZIONE EDUCAZIONE CIVICA

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.